Conoscere, capire, ricordare

Quest'area riunisce i progetti di sensibilizzazione all'educazione civica, alla giustizia sociale, al rispetto delle persone nella loro libertà e diversità.

Progetti area umanistica

2023/2024

In corso

Inizio

2023-09-01

Fine

2024-06-30

Il progetto prevede, in particolare:

- Legalità. Attività di preparazione a celebrare la giornata della memoria per le vittime di mafia di LIBERA. Visita didattica ad un bene confiscato alla mafia. Partecipazione alla giornata nazionale per la memoria e l'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

- Camminando verso la memoria. Attività proposte a tutte le classi, in preparazione alla “Giornata della memoria” del 27 gennaio: proiezione di film, testimonianze, approfondimenti, anche in collaborazione con enti del territorio.

- Diritti umani: profughi e guerre.

- Diritti umani:  scuola e migranti (Progetto "Insieme" Still I Rise).

- "Paralleli di liberazione: un confronto tra il 25 aprile 1974 in Portogallo e il 25 aprile 1945 in Italia". Progetto eTwinning.

Sede di via Festaz

Saper riconoscere i valori fondanti di una società libera dalle mafie.

Tag pagina: Alunni