Ucraina: costruiamo la pace attraverso la solidarietà e l’inclusione

Accoglienza scolastica degli studenti ucraini esuli.
Come l’Italia si prepara ad accogliere gli ucraini che stanno arrivando nel nostro Paese, così la scuola italiana è pronta ad accogliere gli studenti esuli. Anche l’ISITP Innocent Manzetti è pronto a fornire il suo reale contributo, in particolare il CRIA, impegnato da tempo nell’accoglienza dei cittadini di paesi terzi nella scuola. È importante, per tutti i nostri studenti, esercitare una cittadinanza attiva volta ad accogliere gli studenti provenienti dall’Ucraina. È importante anche per ii nostri alunni ricordare il valore essenziale della scuola e del progetto di vita che fornisce ai futuri cittadini del mondo. La pace si costruisce con la solidarietà e l’inclusione, pilastri da sempre della scuola e dell’ISITP Manzetti in particolare.
È necessario dare il nostro contributo da in modo da permettere ai ragazzi in fuga da guerra e dolore di proseguire il proprio percorso educativo e formativo. È necessario utilizzare la solidarietà e affrontare la situazione che si presenterà con la giusta empatia, non escludendo gli effetti psicologici del conflitto che ricadranno anche sui docenti e sugli studenti italiani.