Sportelli BiblioDigitali della classe 3° A IT

I giovani dell’Istituzione Scolastica Innocent Manzetti al servizio della cittadinanza perché a volte basta un passo, uno accanto all’altro, una mano tesa verso gli altri e tutto può essere migliore: è nel dare che riceviamo. Questo è quello che si sono prefissati gli alunni della classe 3° A IT che, coadiuvati dalla prof.ssa Melinda Siciliano, quando si sono proposti l’iniziativa formativa “Sportelli BiblioDigitali: dai ragazzi alla cittadinanza”, presso la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta. L’educazione civica digitale di ragazzi e adulti si pone al centro della proposta culturale, mirando a migliorare la consapevolezza informativa dei partecipanti, in un mondo in cui la fruizione dell’informazione avviene sempre più tramite il Web. L’iniziativa formativa è già alla sua seconda edizione, quest’anno arricchita ancor di più di nuovi contenuti, e mira a coinvolgere i ragazzi in un’esperienza di formazione attiva che li conduce, a seguito di una fase di formazione e co-progettazione, a diventare in prima persona promotori e formatori attivi delle biblioteche e dell’uso consapevole del Web a beneficio della comunità, anche in un’ottica di scambio intergenerazionale.

Dopo una prima fase di formazione iniziale fornita agli studenti dal personale della Biblioteca regionale e da esperti di competenza informativa digitale,  dal mese di febbraio sano i ragazzi stessi a trasformarsi in formatori gestendo gli “Sportelli BiblioDigitali”, aperti al pubblico in Biblioteca regionale. I partecipanti potranno non solo conoscere le risorse digitali del Sistema bibliotecario valdostano ma, novità di questa edizione, anche acquisire alcuni strumenti di base per utilizzare Internet in modo più consapevole e per difendersi dalla disinformazione online. Gli sportelli, tenuti dai ragazzi del Manzetti, della durata di circa un’ora, individuali, gratuiti e su prenotazione, si svolgeranno in Biblioteca regionale dal 28 febbraio al 31 maggio 2023. I Ragazzi vi aspettano a chiedono a tutti i partecipanti di ricordarsi di portare con sé un proprio dispositivo (smartphone, tablet o pc portatile) per una sperimentazione direttamente.

Albert Einstein una volta disse: “Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere”.

Per prenotazioni e informazioni sugli Sportelli BiblioDigitali è possibile utilizzare il modulo online in evidenza sulla Home del Portale del Sistema bibliotecario https://biblio.regione.vda.it/ oppure chiamare lo Sportello Adulti (0165-274871) o lo Sportelli ragazzi e bambini (il 0165-274820) e-mail bibliolab@regione.vda.it.

Andrea Camilletti

BiblioDigitali