PMI DAY - ISITP "I. Manzetti"

Le alunne e gli alunni delle classi terze dell’indirizzo AFM e le classi del triennio dell’indirizzo CAT dell’Istituzione Scolastica di Istruzione Tecnica Innocent Manzetti di Aosta hanno partecipato all’iniziativa “PMI DAY”, il 18 novembre 2022.

Si tratta di uno degli eventi più significativi proposti dal Comitato Piccola Industria di Confindustria della Valle d’Aosta, inserita nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa e rientra tra gli eventi della Settimana Europea delle PMI organizzata dalla Commissione Europea.

Gli alunni dell’AFM hanno potuto visitare gli stabilimenti di produzione dell’azienda Alpenzu, ormai affermato braid della nostra regione che unisce tradizione e innovazione, con una costante ricerca di qualità artigianale culinaria. Gli alunni del CAT hanno potuto approfondire e vedere alcune realtà edili di un cantiere in via Malherbes, ad Aosta. La ditta di costruzioni “Tour Ronde” ha mostrato ai futuri geometri valdostani la sicurezza, la gestione di un cantiere edile. Inoltre è stata anche l’occasione per vedere nella realtà pratica la realizzazione del Bonus 110% nell’edilizia.

L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di contribuire alla promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità. Per gli imprenditori è stata l’occasione ideale per trasmettere alle nuove generazioni del proprio territorio l’orgoglio e la passione del fare impresa, mentre per i giovani studenti è stata l’occasione per avvicinarsi al mondo del lavoro e con la realtà lavorativa. Il progetto è affiancato dall’iniziativa Industriamoci Junior, nata in collaborazione con l’area Education, vede protagoniste le scolaresche, che sviluppano un elaborato incentrato sulle aziende visitate.

Si ringraziano gli insegnanti che hanno un ruolo fondamentale nell'orientamento dei propri allievi.