Arsenale della Pace

Il 27 ottobre e il 3 novembre tutte le classi terze dell'Istituto Manzetti si sono recate a Torino presso l’Arsenale della Pace per conoscere una realtà carica di azione, entusiasmo, speranza e condivisione.

Da Arsenale delle costruzioni di artiglieria, quest’area di 45mila metri quadrati è diventata la sede dell'associazione Sermig (Servizio missionario giovani) che, grazie al lavoro volontario di molte persone, è riuscita a rendere l'Arsenale ciò che è oggi: un monastero metropolitano, una porta sempre aperta sul mondo, una casa che accoglie le persone in difficoltà e i giovani che cercano di impegnarsi per gli altri dando un senso nuovo alla propria vita, un opificio di idee, di cultura e di incontro, un luogo di preghiera e raccoglimento.

Gli alunni in visita hanno potuto conoscere la storia dell'Arsenale vivendo un'esperienza pratica di volontariato e condivisione, riflettendo insieme su come costruire la pace attraverso il quotidiano ma anche pensando ad azioni concrete che possano favorire un percorso di cambiamento e di dialogo per porre fine ai conflitti tra popoli e nazioni. I ragazzi hanno restituito qualcosa di sé: il proprio tempo, le proprie competenze, beni spirituali e materiali.

Commenti alunni - Arsenale della Pace.pdf